Categories
Blog

Il tartaro dei denti è un disturbo che colpisce numerose persone e può insorgere a causa di vari fattori tra cui un’alimentazione errata e una cattiva igiene orale. Per questo motivo potrai affidarti a numerosi rimedi per sbarazzarti di questo problema anche in modo completamente naturale. Assumendo delle buone e semplici abitudini all’interno della tua routine quotidiana potrai ammorbidire il tartaro e di conseguenza scioglierlo, ottenendo così un sorriso più sano e brillante. Una volta infatti che il tartaro si sarà ammorbidito, rimuoverlo sarà molto più semplice, ma essendo di consistenza solida talvolta è opportuno ricorrere ad una rimozione meccanica presso un dentista per ottenere una pulizia profonda dei denti. Se invece il tartaro non è particolarmente eccessivo e la sua quantità è lieve, potrai tranquillamente optare per dei rimedi utili e fai da te in grado di garantire dei risultati piuttosto soddisfacenti.

È infatti possibile eliminare il tartaro in modo del tutto naturale grazie all’utilizzo di alcuni ingredienti che solitamente sono presenti in casa: il tartaro si accumula sui denti, soprattutto in prossimità delle gengive e col tempo tende ad indurirsi. Per questo motivo è importante non sottovalutare il problema poiché una volta indurito è necessario ricorrere all’intervento di un dentista per rimuoverlo. Oltre a ciò, potrebbe anche provocare fastidiose gengiviti fino a compromettere la salute dei tuoi denti.

Togliere il tartaro dai denti: l’importanza dell’alimentazione e dell’igiene orale

La placca tende a formarsi soprattutto in prossimità delle gengive degli incisivi inferiori e molto spesso questo può dipendere dall’alimentazione, ovvero dall’assunzione di cibi come zuccheri, caffè, grassi e altri alimenti raffinati.

Per prevenire quindi la comparsa del tartaro, dovrai innanzitutto prestare maggiore attenzione alla tua dieta limitando gli alimenti zuccherati o acidi e assumendo la buona abitudine di lavare sempre i denti dopo mangiato.

Oltre a prestare maggiore attenzione ai cibi, dovrai poi dedicarti regolarmente ad una corretta igiene orale lavando accuratamente i denti la mattina e la sera prima di andare a dormire, preferibilmente con uno spazzolino elettrico. Dopo il lavaggio assumi anche la buona abitudine di utilizzare un collutorio.

Come eliminare il tartaro dai denti: il filo interdentale

Il filo interdentale può rivelarsi una valida soluzione per eliminare il tartaro dai denti, se questo è presente in modo lieve e non eccessivo. Con questo strumento potrai rimuovere i residui di tartaro e in presenza di quantità eccessive potrai provare ad eliminarle con l’uso di una sonda dentale. Si tratta di un accessorio professionale che va usato con maggiore accortezza ed è utile per togliere via la placca. Se opterai per l’uso del filo interdentale tieni presente che questo metodo va eseguito solo una volta al giorno, meglio la sera e lontano dai pasti.

Togliere il tartaro dai denti con i rimedi naturali

Esistono alcuni rimedi casalinghi particolarmente efficienti ed indicati per rimuovere i residui di placca quando non sono particolarmente intensi e allo stesso modo aiutano a mantenere una corretta igiene orale. Tra questi potrai ricorrere all’uso di numerosi ingredienti presenti in casa come:

L’olio di girasole

L’olio di girasole è un ottimo alleato per eseguire la pulizia dei denti, potrai utilizzarlo facendo dei risciacqui e favorire l’eliminazione delle tossine che si depositano nel cavo orale.

Se non dovessi avere a casa l’olio di girasole potrai ricorrere all’uso di un’altra alternativa, ovvero l’olio di sesamo, che potrà garantirti la medesima efficacia.

Carbone attivo

Usando il carbone attivo, facilmente reperibile in commercio, potrai sfruttare un metodo efficiente per ottenere una corretta igiene orale: grazie a questo ingrediente i denti appariranno più bianchi e potrai prevenire la formazione del tartaro. Sarà sufficiente lavare i denti con del carbone attivo per qualche minuto e sciacquare il tutto. Già dai primi istanti noterai un sorriso più smagliante, tuttavia verifica sempre sull’etichetta che si tratti di un prodotto di origine vegetale.

Bicarbonato di sodio

Un altro ingrediente da non sottovalutare è il bicarbonato di sodio, particolarmente utile per sconfiggere il tartaro dei denti. Anche in questo caso non dovrai esagerare con l’uso di questo rimedio naturale a causa della sua azione abrasiva, pertanto eseguilo non più di una volta al mese. Poggia quindi le setole del tuo spazzolino sul bicarbonato e bagnale con dell’acqua, a questo punto strofina i denti energicamente in particolare lungo le zone più colpite dal tartaro. Infine, assicurati di risciacquare accuratamente la bocca onde evitare che le proprietà abrasive del bicarbonato danneggino lo smalto dei denti.

L’acqua ossigenata

L’acqua ossigenata è un valido prodotto per aiutare a sbiancare i denti e può garantire dei risultati davvero rapidi anche per quanto riguarda la presenza del tartaro, tuttavia non dovrai utilizzarla più di due volte al mese. Per l’impiego sarà sufficiente bagnare lo spazzolino con tre gocce di acqua ossigenata e procedere al lavaggio dei denti. Al termine della pulizia, risciacqua la bocca con cura.

Tieni presente quindi di non abusare di questi rimedi naturali per togliere il tartaro dai denti, ma utilizzali solo saltuariamente al fine di ottenere dei netti miglioramenti e preservare la salute e lo smalto dei tuoi denti.

Categorie