Categories
Blog

Smalto brillante, arcate allineate, bocca curata

Ti guardi allo specchio, sorridi e provi solo insoddisfazione… Può capitare.

L’igiene quotidiana del cavo orale non sempre è sufficiente per ristabilire la cura della bocca. Fortunatamente, i trattamenti di estetica dentale sono sempre più sofisticati: risolvono i problemi di discromia dello smalto tanto quanto quelli di erosione dei denti, disallineamento delle arcate e recessione gengivale. Qui, vogliamo offrirti una panoramica sulle terapie pensate per tornare sorridere. Contattaci per fissare un appuntamento o, semplicemente, per saperne di più!

L’equilibrio del sorriso e le arcate dentali allineate: l’ortodonzia

Probabilmente il tuo dentista te l’avrà ripetuto decine di volte e, forse, non gli hai dato ascolto. Uno o due anni con l’apparecchio possono sembrare uno scoglio insormontabile ma sono anche l’unica alternativa per correggere le malocclusioni. Grazie alle attuali tecniche, puoi superare i dubbi legati alla scomodità e all’impatto estetico dell’apparecchio. Le mascherine ortodontiche trasparenti sono soluzioni discrete, removibili ed efficaci che permettono di raddrizzare le arcate. La terapia è graduale e programmata tramite un software che ne definisce, fin dalla prima visita, la durata e il risultato finale.

La cura della bocca a tutto tondo con la chirurgia plastica gengivale

Spesso se ne sottovaluta l’impatto, ma le gengive sono fondamentali per incorniciare le arcate, per far risaltare il sorriso. Malattie come la parodontite e difetti congeniti possono scoprire eccessivamente i denti. All’opposto, gli stessi disagi possono darsi in caso di sovra-esposizione delle gengive (sorriso gengivale). Questi problemi di natura estetica possono essere risolti con un semplice intervento chirurgico. La gengivoplastica rimodella i tessuti molli della bocca. Malgrado la terminologia medica, si tratta di una piccola operazione di routine che viene svolta in anestesia locale e assicura risultati eccellenti entro tre mesi.

La brillantezza dello smalto: ablazione del tartaro e sbiancamento

Ne siamo sicuri, la pigmentazione dello smalto è l’aspetto che più di altri mette a disagio i nostri pazienti e, probabilmente, anche te. La colorazione “innaturale” può dipendere da diversi fattori ma, in linea generale, sono due i trattamenti che risolvono il problema: l’ablazione del tartaro e lo sbiancamento. La pulizia dei denti ha l’obiettivo di eliminare il tartaro originato dalla mineralizzazione della placca. Dovrebbe essere eseguita almeno una volta all’anno, non solo per motivi estetici ma anche per prevenire la parodontite. Dopo che è stata completata, si può passare allo sbiancamento professionale con gel che smacchiano lo smalto ed eliminano gli aloni giallognoli in un paio di sedute.

Applicazione delle faccette e il restauro dei denti graffiati e deteriorati

Se i denti sono graffiati, rotti o erosi non facile trovare la forza per sorridere. In queste circostanze non vale la pena ricostruire ogni singolo elemento. Tranquillo però, non per questo devi accettare la situazione così per come è. L’applicazione delle faccette è una soluzione ormai diffusissima per superare questo problema. Si tratta di sottili lamine in ceramica, porcellana, resina o composito che vengono applicate sulla faccia esterna dei denti. Il risultato è un sorriso cromaticamente omogeneo e integro. In una parola… armonico!

Per conoscere di più sulle soluzioni di estetica dentale appena illustrate, contattaci!

Categorie