Categories
Blog

Dai primi anni 2000 il trattamento e la cura delle malocclusioni per adulti e bambini può avvalersi anche delle mascherine o allineatori trasparenti.

Che cosa sono gli allineatori trasparenti?

Sono delle mascherine, note anche come “apparecchi trasparenti” che sempre più spesso vengono scelte in alternativa agli apparecchi ortodontici tradizionali.

Negli ultimi anni si evidenzia una sempre maggiore attenzione verso l’estetica del sorriso e di conseguenza verso gli allineatori trasparenti.

Si tratta di mascherine termoplastiche realizzate sull’impronta dei denti che, grazie alle moderne tecnologie, può essere rilevata con uno scanner intraorale.

Come funzionano?

Il dentista specialista in ortodonzia, dopo aver preso l’impronta dei denti, sviluppa un piano di trattamento digitale che delinea lo spostamento dei denti e in questo modo i pazienti, anche attraverso una App dedicata, possono visualizzare le fasi del trattamento e comunicare con il proprio dentista.

Quando si indossano le mascherine invisibili?

Gli allineatori trasparenti si indossano giorno e notte e possono essere rimossi per mangiare e bere, per lavarsi i denti e in occasioni particolari. Nono sono assolutamente invasivi.

Solitamente questo tipo di trattamento trova indicazioni nel paziente adulto che desidera allineare i propri denti senza indossare un apparecchio fisso classico, ma negli ultimi anni sono una valida alternativa anche nel paziente adolescente in crescita.

Naturalmente questo tipo di trattamento richiede una notevole preparazione specialistica ed un’elevata professionalità affinché il risultato previsualizzato sia assolutamente predicibile, e per questo motivo possono rappresentare un limite al trattamento con mascherine le seguenti condizioni:

  • la presenza di una malattia parodontale
  • la presenza di ponti, corone e impianti
  • la mancanza di collaborazione da parte del paziente nel seguire le indicazioni dello specialista.

Ricordiamo che ogni terapia ortodontica è unica e personalizzata, così com’è unico il sorriso di ognuno di noi.

Prenota una visita nei Centri Dentalbio per scoprire il tuo futuro sorriso!

Categorie