Categories
Blog

Come combattere l’alitosi?

È un problema molto diffuso: più del 25% degli italiani ne soffre. Mentine, colluttori specifici, rimedi fai da te… le hai provate tutte e non sei riuscito a trovare una soluzione? Continua a leggere il nostro articolo per scoprire il vero segreto e combattere l’alito cattivo definitivamente!

Cos’è l’alitosi?

È una cattiva alterazione dell’odore dell’aria che espiriamo e rappresenta uno dei principali motivi di disagio e imbarazzo per molte persone.

È un problema a cui è possibile porre rimedio, ma la soluzione non è uguale per tutti. Il segreto per sconfiggere del tutto i disagi legati all’alito cattivo sta nel trovarne la causa e il successo delle cure deriva proprio da una corretta e accurata diagnosi da parte del dentista.

Vediamo insieme i 5 fattori più comuni che determinano l’alitosi e le relative soluzioni.

Come combattere l’alitosi? 5 cause e 5 soluzioni!

  • Una scarsa igiene orale

La placca batterica, sulle superfici dentali o sulla lingua, è una delle principali cause dell’alitosi. I batteri, se non correttamente rimossi con una corretta igiene orale, si accumulano nel cavo orale e vanno a decomporre i residui di cibo, rilasciando un gas dall’odore sgradevole che da origine all’alito cattivo.

La soluzione? Lava i denti tre volte al giorno, spazzola il dorso della lingua e usa il filo interdentale per eliminare i residui presenti tra un dente e l’altro.

  • La parodontite

L’alitosi è una delle principali avvisaglie della malattia parodontale. I batteri che causano questa subdola malattia delle gengive vivono in assenza di ossigeno e liberano composti volatili a base sulfurea, che originano il cattivo odore. In questi casi, l’odore è molto forte, pungente e si percepisce anche da lontano. Quindi, se l’alito cattivo è accompagnato da sanguinamento e infiammazione delle gengive, non aspettare oltre e contattaci! È fondamentale intervenire il prima possibile per salvare i denti interessati e impedirne la caduta.

  • Un’alimentazione scorretta

Mangiare cibi pesanti o particolarmente speziati e l’assunzione di alcolici e caffè, possono contribuire a far diventare l’alito temporaneamente cattivo. Come combattere l’alitosi in questo caso? Limita il consumo di queste sostanze.

  • Il fumo

Il fumo di sigaretta è una delle cause più principali dell’alito cattivo: fumando, aumenta la secrezione di acidi nell’apparato digerente, di conseguenza produce un odore sgradevole in bocca. La soluzione in questo caso è drastica: l’unica cosa che potrai fare è smettere di fumare.

  • Dieta intensa e improvvisa

Digiunare per perdere peso rapidamente o seguire una dieta a basso consumo di carboidrati può influire sull’alito. Questo avviene perché il corpo è costretto a utilizzare il grasso come energia producendo sostanze chimiche dette chetoni. Queste sostanze vengono liberate nell’alito rendendolo cattivo.

Il rimedio consigliato? Cambiare la propria dieta e praticare più sport, seguendo i consigli di uno specialista.

Categorie