Categories
Blog

Vorresti sapere come rimuovere il tartaro dai tuoi denti?

In questa news ti spiegheremo che non è un processo semplice e, soprattutto, che non è possibile eseguirlo in autonomia: per preservare la salute del cavo orale, è sempre bene rivolgersi a figure esperte.

Quello che puoi fare tu è agire in anticipo, perché ricorda: prevenire è sempre meglio che curare!

Continua a leggere l’articolo e scopri tutti i dettagli!

TARTARO: cos’è?

Tutti eseguiamo ogni giorno una corretta e scrupolosa routine di igiene orale, vero?

Quando questo non avviene, i batteri presenti nel cavo orale, assieme a tutte le sostanze contenute negli alimenti, come ad esempio zuccheri, proteine e carboidrati, generano la placca batterica: una sottile patina che si accumula sulla superficie dentale, all’altezza della gengiva.

Se la placca non viene rimossa, si mineralizza e diventa dura, dando così vita al tartaro che è molto difficile da rimuovere a casa, anzi, impossibile.

Oltre a essere dannoso per la salute generale del cavo orale, il tartaro è anche esteticamente brutto: dapprima avrà un colorito giallastro, tendendo sempre più al marrone, fino a diventare nero dopo essersi depositato per molto tempo sotto alle gengive.

Come rimuovere il tartaro dal cavo orale?

Abbiamo capito che il tartaro è formato principalmente da batteri e, formandosi in prossimità delle gengive, è molto pericoloso per queste ultime. Diventa quindi fondamentale rimuoverlo, in quanto la prolungata presenza all’interno del cavo orale, può scatenare malattie e infiammazioni, come gengiviti o parodontiti.

Come abbiamo appena accennato, la rimozione del tartaro in autonomia è fortemente sconsigliata. Una volta completato il processo di mineralizzazione infatti, la patina sarà molto dura e, tentando di rimuoverla con strumenti non professionali, si rischierebbe di rovinare, o addirittura rompere, i denti.

Come rimuovere il tartaro dunque? Ovviamente, dal dentista!

L’unico modo per rimuovere il tartaro in totale sicurezza e con efficacia è sottoporsi a sedute di ablazione del tartaro o detartrasi, trattamenti eseguibili solo e unicamente da figure come l’odontoiatra e l’igienista dentale.

Tutto quello che potete fare voi pazienti per salvaguardare la salute del vostro cavo orale, è prevenire la formazione di questi depositi. In che modo? Continua a leggere!

Come prevenire la formazione di tartaro?

La risposta la sapete già: la chiave per la salute orale è un’attenta e scrupolosa routine di igiene quotidiana. Per quanto sia un atto ormai automatico, che svolgiamo da una vita intera, non sempre è scontato che venga eseguita nella maniera più corretta. Facciamo un ripassino assieme, cosa ne dite?

1. Per lavare bene i denti, conta fino a 120!

Due minuti è il tempo perfetto per essere sicuri di aver spazzolato bene tutti i denti e questa operazione, vi ricordiamo, va ripetuta 2 volte al giorno, 3 meglio ancora.

2. Quale spazzolino usi?

Ogni bocca ha le sue caratteristiche, per questo esiste una grandissima varietà di spazzolini sul mercato. Per essere sicuro che lo spazzolamento sia efficace, è importante usare lo strumento giusto. Per indicarti quello più adatto alle tue esigenze però abbiamo bisogno di visitarti, per cui, la prossima volta che vieni nei nostri studi, non esitare a chiederci consiglio!

3. Filo interdentale e scovolino

Almeno una volta al giorno, è fondamentale occuparsi anche degli spazi interdentali in cui lo spazzolino non arriva: ecco quindi che filo interdentale e/o scovolino entrano in gioco per rimuovere a fondo i residui di cibo, impedendo alla placca di formarsi e, con il tempo, diventare tartaro.

4. Collutorio

Non sostituisce nessuno dei precedenti strumenti, ma completa la routine di igiene orale: il collutorio infatti svolge un’importante azione protettiva, impedisce alla placca di riformarsi e rinfresca l’alito.

Abbiamo visto come rimuovere il tartaro e come far sì che non si formi per salvaguardare la salute dell’intero cavo orale, in caso di ulteriori dubbi o domande, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato sui nostri trattamenti!

Categorie