Categories
Blog

Intervento svolto, impianto dentale inserito, e adesso?

Dopo l’operazione di implantologia le domande che affiorano alla mente sono davvero tante, prima fra tutte: cosa mangiare dopo l’impianto dentale?

In questo articolo parleremo di alimentazione post intervento, ma ti daremo anche 3 utili consigli per affrontare al meglio questo delicato periodo!

Lo sappiamo, pensavi che con l’inserimento dell’impianto dentale la questione fosse conclusa, ma serve ancora qualche piccolo sforzo da parte tua e poi… dovrai solo preoccuparti di sorridere!

Iniziamo dalle questioni che più ti interessano:

Cosa evitare di mangiare dopo l’impianto dentale?

È importante prestare particolare attenzione all’alimentazione, soprattutto nei giorni successivi all’intervento, durante i quali i tessuti possono presentarsi più fragili e gonfi.

Per il primo periodo sarà dunque necessario scegliere cibi non duri, non troppo caldi né speziati.

Inoltre, è bene escludere dalla propria dieta tutti gli alimenti che presentano semini che potrebbero incastrarsi e infiammare la zona interessata dall’operazione, come i kiwi ad esempio.

Anche gli agrumi, l’aceto e i pomodori, in questo delicato momento dovranno essere evitati, in quanto particolarmente acidi.

Cosa mangiare dopo l’impianto dentale?

Parliamo ora invece delle pietanze che, invece, possono essere consumate tranquillamente.

In particolare ti consigliamo alimenti bolliti, che sono abbastanza morbidi per essere masticati senza problemi: carote, asparagi, cavolfiore, funghi.

Oltre alla verdura potrai aggiungere alla tua dieta anche del pesce, sempre bollito, o uova strapazzate che potranno garantirti un adeguato apporto proteico.

Vanno, inoltre, benissimo lo yogurt, i frullati di frutta e il gelato.

Con il passare del tempo e con il supporto del dentista, potrai iniziare ad aggiungere alla tua alimentazione anche altri alimenti, mano a mano che il processo di guarigione giunge al termine.

In più… ecco 3 consigli utili per gestire al meglio il periodo post intervento!

  • Igiene orale… non ci sono scuse!

Nei giorni immediatamente successivi all’intervento ti consigliamo di non spazzolare la zona operata, per non traumatizzare ulteriormente i tessuti. Basterà sciacquarla con dell’acqua. Tuttavia, non ci sono scuse per la dentatura naturale adiacente, per la quale è importante svolgere l’igiene orale quotidiana in modo preciso e attento… come sempre!

  • Il fumo… non piace al tuo impianto!

In particolare, subito dopo l’intervento, fumare può compromettere il processo di osteointegrazione che risulta decisivo per il corretto innesto di un impianto.

Se vuoi che tutto vada per il meglio, dunque, oltre a prestare attenzione a cosa mangiare dopo l’impianto dentale, il nostro consiglio è quello di smettere o perlomeno di ridurre il consumo di sigarette.

  • Attività sportiva… con moderazione!

Per la prima settimana circa, ti consigliamo di rimanere a riposo e di evitare qualsiasi tipo di attività fisica, che potrebbe aumentare la pressione sanguigna e far sanguinare di più la ferita.

In seguito, quanto il tuo dentista ti darà il consenso, potrai riprendere a praticare lo sport che preferisci.

In conclusione…

Cosa evitare di mangiare dopo l’impianto dentale e cosa mangiare dopo l’impianto dentale?

Speriamo di averti dato tutte le informazioni che cercavi!

In ogni caso, dopo l’intervento continueremo a supportarti e saremo a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio o preoccupazione.

Ti forniremo anche una lista di accorgimenti utili da seguire, senza tralasciare alcun dettaglio.

Categorie