Categories
Blog

Dente rotto, cosa fare? Se hai iniziato a leggere questo articolo probabilmente anche tu sei alle prese con questa spiacevole problematica e stai cercando il modo di affrontarla al meglio.

Qui sotto ti daremo alcuni consigli semplici e chiari su come comportarsi in questi casi.

Dente rotto cosa fare? Continua a leggere per scoprire di più!

Traumi di varia natura o abitudini errate, come il digrignamento dei denti, possono provocare la frattura o la rottura degli elementi.

La dentatura può arrivare a rompersi anche a causa di carie che indeboliscono il dente dall’interno, rendendolo estremamente fragile.

Solitamente la frattura, se piccola, non comporta dolore, mentre in caso di rottura quest’ultimo si presenterà più facilmente, in quanto nel trauma viene coinvolta la parte più interna del dente.

Dente rotto, cosa fare nei primi momenti?

Innanzitutto è importante, se possibile, recuperare la parte di dente che si è staccata e immergerla in un bicchiere contenente latte o soluzione fisiologica.

In seguito sarà bene sciacquare la bocca con acqua tiepida e, in caso di sanguinamento, consigliamo di applicare una garza sterile sull’area interessata, facendo pressione per alcuni minuti.

Per ridurre il gonfiore e limitare il dolore, inoltre, sarà bene applicare un impacco di ghiaccio sulla guancia, in corrispondenza del dente interessato dal trauma.

Dente rotto, cosa fare… il prima possibile?

Una volta trattato il trauma iniziale, sarà bene chiamare subito il proprio dentista, spiegare l’accaduto e prenotare un appuntamento.

Al giorno d’oggi, fortunatamente, sono diverse le soluzioni ai traumi dentali, ma è sempre necessario l’intervento di un professionista.

Solo il dentista, infatti, potrà valutare l’entità del danno e proporre il trattamento più adeguato.

Dente rotto, cosa fare in attesa della visita?

Nei giorni che precedono l’appuntamento in studio ti consigliamo di prestare attenzione in particolare a igiene e alimentazione:

  • scegli cibi morbidi
  • evita di masticare con il dente danneggiato
  • continua a lavarti i denti in modo accurato, trascurare l’igiene orale del dente rotto può facilitare il proliferare dei batteri che raggiungeranno più facilmente il nervo.

In conclusione…

Come hai potuto leggere un dente rotto, al giorno d’oggi, rappresenta una problematica totalmente risolvibile, dunque se ti trovi in questa situazione non temere, potrai presto tornare a sorridere.

L’importante è agire con prontezza, seguendo i piccoli consigli che ti abbiamo dato in questo articolo.

Se hai ulteriori dubbi o domande non esitare a contattarci!

Categorie