Digrignare i denti di notte è molto comune ma anche molto sconosciuto come tema.

È successo anche a te di svegliarti la mattina ed avere dolore o una sensazione molto strana in bocca? Questo fenomeno si chiama bruxismo.

Come facciamo a riconoscerlo? Quali sono i sintomi? Siamo qui per toglierti ogni dubbio.

Vediamo insieme tutte le informazioni utili per il bruxismo: continua a leggere!!!

Ti sei mai svegliato con una forte sensazione di fastidio in bocca e male ai denti?

Spesso la prima paura è di avere una carie, invece molto spesso si tratta di bruxismo. Cos’è? È un fenomeno dove durante la notte si digrignano i denti, serrando le mandibole e contraendo tutta la muscolatura che aiuta la masticazione. Il bruxismo avviene inconsciamente e quasi sempre nel sonno, raramente ci sono casi più seri in cui accade anche durante il giorno.

Quali sono i sintomi più frequenti del bruxismo?

Ecco qua i sintomi che ricorrono più spesso a chi soffre di bruxismo:

• Dolore alle guance e alla mandibola con sensazione di pesantezza e tensione;
  • Denti usurati e consumati;
  • Retrazione gengivale;
  • Frequenti fratture dentali;
  • Mal di testa soprattutto alle tempie o alla fronte, o il classico “cerchio” alla testa che parte dalla nuca e avvolge tutto il cranio;
  • Rumori all’articolazione della mandibola, accentuate al risveglio o in momenti di concentrazione o tensione;
  • Acufeni, sensazione di orecchio ovattato e dolore all’orecchio che spesso si accentua masticando o aprendo la bocca;
  • Tensione alle spalle, rigidità cervicale e cervicalgia;
  • Disturbi del sonno.

Quali sono le cause del bruxismo?

Spesso il bruxismo è facilmente ricollegabile ad un fattore esterno alla nostra igiene dentalelo stress. Molta tensione, ansia, angoscia o preoccupazioni varie provocano l’indurimento e la tensione dei muscoli della bocca. Un altro fattore scatenante del digrignare i denti è la malocclusione o comunque un cattivo posizionamento delle arcate dentali. Sebbene siano due cause differenti, entrambe ci portano al digrignamento dentale.

Quali sono i danni creati dal bruxismo?

Digrignare i denti può causare ipertrofie muscolari, contratture e, ovviamente, un‘usura eccessiva dei canini e dei molari. Se il bruxismo viene trascurato e protratto nel tempo si possono danneggiare le articolazioni temporo-mandibolari e risentirne i muscoli collegati poiché sovraccaricati eccessivamente.

Come curare il bruxismo?

Il metodo più consigliato dai dentisti per la cura del bruxismo è l’uso di un “bite”: una specie di apparecchio per i denti, morbido e modellato a seconda delle proprie arcate dentali. Non dimenticate però che il bite non cura le cause del digrignamento dei denti ma li protegge prevenendo i danni che può provocare.

Ricordiamo che una causa principale del bruxismo è lo stress, perciò è consigliato trovare tempo per se stessi e per riposarsi, modificare il proprio stile di vita evitando le azioni che portano ansia ed agitazione.

Attraverso il digrignamento dei denti il vostro corpo vi sta lanciando un segnale, cogliete l’occasione per prendervi cura di voi stessi dov’è possibile intervenire.

Fare una corretta igiene orale è semplice!

Se hai dubbi non esitare, contattaci!