Che cosa è l’edentulismo?

Per edentulismo si intende la perdita di uno o più denti, quando la totalità di questi viene persa, si parla di edentulia totale.

Quali sono le cause dell’edentulismo?

La perdita dei denti avviene a causa della carie o della malattia parodontale (piorrea), questa condizione ha importanti conseguenze dal punto di vista estetico con un rapido invecchiamento del viso, funzionale per la perdita della capacita di masticare alcuni cibi, e psicologico per la difficoltà nella comunicazione.

Spesso questa condizione porta ad una diminuzione dell’autostima e della qualità della vita.

Quali sono le soluzioni?

In passato l’opzione terapeutica era costituita dalla dentiera, ovvero dalla protesi mobile totale, mentre oggi le riabilitazioni con impianti rappresentano la quotidianità.

Sapete che le riabilitazioni implantari possono essere sia di tipo fisso che removibile?

Si chiama overdenture la sostituzione di tutti i denti persi con una protesi removibile sostenuta da due o più impianti.

Con questa soluzione la protesi può essere rimossa  e pulita permettendo anche una ottima manutenzione degli impianti a cui si aggangia.

Si chiama invece, riabilitazione full arch la protesi  fissa sostenuta da più impianti.

In questo caso la protesi viene avvitata sugli impianti, è priva del palato delle dentiere del passato  e non può essere tolta.

Le attuali soluzioni protesiche nascono dall’aumento dell’aspettativa di vita dei pazienti anziani, sempre più numerosi ed esigenti e dalla alta affidabilità delle procedure.

Per ogni singolo paziente andrà vagliata la soluzione migliore, ricordando che  le visite per il mantenimento di questi manufatti devono essere effettuate sempre ogni 4 mesi per garantire la salute degli impianti, della bocca e della persona.