Categories
Blog

Da diversi anni Halloween è diventata una delle feste preferite dei bambini, oramai anche noi adulti conosciamo la frase “dolcetto o scherzetto”.

Questa ricorrenza può essere una grande occasione per spiegare ai bambini come prendersi cura dei propri denti, senza ovviamente rinunciare ai dolci, imparando divertendosi.

Ricordiamo ai più piccoli alcune regole di igiene orale per combattere il “nemico” carie ed i batteri, le sostanze acide, che vogliono rovinare i loro dentini se non lavati con cura, specie dopo i tanti dolcetti di Halloween.

Consigli anti carie per i bambini

Alcuni consigli anti carie per proteggere i denti non solo ad Halloween, ma tutto l’anno,  senza troppe rinunce.

Quali caramelle scegliere per i bambini per ridurre il rischio di carie?

  • Evitiamo le caramelle dure! Possono causare microfratture ai denti.
  • Prestare attenzione alle caramelle con il mou, sono molto morbide, ma rimangono per tanto tempo attaccate ai denti…
  • Evitare il mix caramelle, succhi e bevande gassate: l’acido delle bevande rovina lo smalto dei denti e gli zuccheri possono agire in profondità.
  • Molto importante bere acqua dopo aver mangiato caramelle e dolci, aiuta a diminuire la carica batterica, anche se naturalmente non è sufficiente…

Quali sono le alternative alle classiche caramelle per Halloween?

Una simpatica alternativa è la frutta disidratata.

Potreste anche scegliere le caramelle senza zucchero o gomme con lo xilitolo, ormai ne esistono di tutti i gusti e piacevoli anche per i bambini ad Halloween.

La parte più importante è comunque condividere con i bambini il momento del lavare i denti insieme, fare a gara a chi li ha più puliti… e per diventare dei veri esperti potrebbe esser il momento giusto per la sua prima visita odontoiatrica! 😉

Categorie