Categories
Blog

Il mal di denti dei neonati può trasformarsi in un vero e proprio disturbo e provocare numerosi fastidi e sintomi di vario tipo. Tuttavia, oltre ad una serie di accorgimenti, potrai intervenire con dei semplici rimedi e alleviare il dolore anche in modo completamente naturale attraverso degli ingredienti facilmente reperibili in casa.

Allo spuntare dei primi dentini infatti, i piccoli potrebbero andare incontro a vari sintomi, in questi casi potrai ad esempio agire tranquillamente sul disturbo applicando del limone sulle gengive oppure ricorrere a dei risciacqui con decotti di salvia, prestando sempre attenzione all’alimentazione del neonato. Ecco una serie di soluzioni utili per ridurre il mal di denti del tuo piccolo.

Mal di denti ai neonati: quando spuntano i primi dentini?

La dentizione è una fase molto delicata per un neonato e spesso può causare fastidi e disturbi persistenti. Ogni nuovo dentino che spunta può sottoporre il bambino ad un notevole stress e renderlo agitato ed irascibile, in alcuni casi può anche avere difficoltà a dormire a causa del dolore.

Dovrai però tenere presente che i tempi della dentizione possono essere differenti da soggetto a soggetto: generalmente i primi dentini spuntano verso i sei mesi e gli ultimi intorno ai due anni. In alcuni casi i primi dentini possono anche tardare a comparire e spuntare dopo i sei mesi: si tratta di un fenomeno del tutto normale e i tempi possono essere molto variabili. La dentizione si manifesta in associazione a dei disturbi fisiologici e tipici del neonato, ad esempio l’aumento di salivazione che può causare anche dermatite sulla cute del viso.

Con lo spuntare dei primi dentini, le gengive si gonfiano e provocano dolore, possono inoltre comparire rossori al viso, febbre e il neonato può avere delle difficoltà a digerire. Quando i dentini stanno per uscire, il piccolo cercherà di mettere in bocca ogni oggetto che trova intorno a sé e da questo comportamento potrai dedurre che la dentizione sta per avvenire. Il bambino prediligerà infatti gli oggetti duri che donano maggiore sollievo alle gengive e riducono il fastidio.

A prescindere dalle circostanze non allarmarti: alleviare il mal di denti ai neonati è possibile attraverso dei rimedi naturali in grado di garantire numerosi benefici con l’arrivo della dentizione.

Rimedi naturali per il mal di denti ai neonati

La prima cosa da fare per alleviare il mal di denti ai neonati è prestare molta attenzione all’alimentazione, che è un aspetto fondamentale per far sì che la dentizione avvenga in modo meno doloroso.

Dovrai quindi prediligere una dieta per il tuo piccolo a base di alimenti freschi tra cui frutta e verdura, che aiutano a favorire la comparsa dei dentini mentre i cibi raffinati sono da evitare poiché la ritardano.

Per curare il mal di denti del tuo bambino dovrai eliminare dall’alimentazione il latte vaccino e tutti i suoi derivati e quando il neonato manifesta il desiderio di rosicchiare offrigli una carota o un finocchio, assicurandoti che si siano raffreddati in frigo in precedenza.

Limone e salvia: ottimi alleati per curare il mal di denti ai neonati

Per ridurre l’infiammazione alle gengive e l’aumento di salivazione tipico della dentizione potrai ricorrere all’uso del limone, anche se nella maggior parte dei casi i bambini tendono a rifiutare questo ingrediente a causa del suo sapore aspro. Prepara una soluzione a base di limone e acqua e inumidisci una garza applicandola sulla zona interessata per alcuni minuti.

Se il piccolo non fa alcun capriccio, puoi procedere a strofinare sulle gengive infiammate delle foglie di salvia che garantiscono un’efficace azione antinfiammatoria. In alternativa puoi preparare un decotto di salvia attraverso pochi e semplici passaggi: fai bollire uno o due cucchiai di salvia essiccata in un contenitore di acqua e lascia in infusione per circa 15 minuti prima di filtrare il tutto. Una volta che il decotto è pronto, esegui dei risciacqui alla bocca del bambino e ripeti il procedimento più volte nell’arco della giornata.

Ulteriori rimedi per alleviare il mal di denti ai neonati

Come affermato in precedenza, l’arrivo dei primi dentini può trasformarsi in una fase davvero dolorosa nella vita del neonato. Per combattere i sintomi è possibile ricorrere ad ulteriori rimedi che possono donare un po’ di sollievo: ad esempio potrai dare al piccolo dei giochini appositi da mordere, oppure applicare un gel specifico sulle gengive infiammate. Inoltre potrai ricorrere a degli impacchi in grado di assicurare un effetto calmante e in altri casi può essere utile effettuare dei massaggi sulle gengive con l’uso di alcune pietre tra cui l’ambra. Il piccolo può anche trarre sollievo rosicchiando alcune radici come quella di iris.

Dato che il freddo garantisce un’efficace azione analgesica, in caso di forte dolore puoi preparare dei ghiaccioli fatti in casa a base di frutta da dare al piccolo per ridurre l’infiammazione. In alternativa, si consiglia di preparare degli impacchi di acqua fredda nei quali mescolare un pizzico di bicarbonato da applicare sulle gengive infiammate più volte al giorno.

Se il piccolo soffre di insonnia, un impacco di camomilla tiepida può offrire dei miglioramenti ed alleviare la sintomatologia. Se invece il bambino presenta dolore, fastidio e bruciore persistente, potrai reperire in commercio dei gel specifici a base di ingredienti naturali tra cui l’aloe vera, ti basterà spalmare il prodotto sulle gengive affette dall’infiammazione più volte al giorno per aiutarlo a contrastare il dolore.

Categorie