Categories
Blog

Esistono delle soluzioni utili per lavarsi i denti senza l’uso dello spazzolino: può capitare infatti di dimenticare di portare questo accessorio con sé e partire per un lungo viaggio.

Cosa fare in questo caso?

Farti prendere dal panico non servirà a nulla poiché potrai tranquillamente risolvere il problema attraverso dei metodi efficienti per l’igiene orale fino a quando non acquisterai un nuovo spazzolino. La pulizia della bocca è fondamentale per la salute dei propri denti e delle gengive, per questo motivo lo spazzolino e il dentifricio sono strumenti necessari soprattutto durante gli spostamenti oppure quando bisogna affrontare un lungo viaggio. Non sempre però questi prodotti possono essere portati con sé ed ecco perché è importante essere ben informati su alcune valide alternative che ti aiuteranno a mantenere i tuoi denti sani e puliti. Inoltre, ti basterà pochissimo occorrente per lavare i denti senza spazzolino.

Come fare senza spazzolino

La prima cosa da fare è avere a disposizione un fazzoletto di carta, che sicuramente avrai a portata di mano, e dovrai inumidirlo con una piccola quantità di dentifricio e dell’acqua in modo tale da impregnarlo per bene. A questo punto dovrai strofinare con cura l’arcata dentale superiore e quella inferiore attraverso dei movimenti delicati e circolari, non avrai bisogno di effettuare una pressione eccessiva onde evitare di danneggiare lo smalto dei denti. Ripeti il passaggio, insistendo sulle parti dove tendono ad annidarsi le macchie e i residui di cibo per effettuare una pulizia profonda. Fatto ciò, accertati che non vi siano ulteriori residui tra i denti, pertanto osserva attentamente l’interno della tua bocca ad uno specchio.

Un aspetto che viene molto spesso trascurato durante l’igiene orale è la pulizia della lingua, si tratta di un errore molto comune poiché anche intorno ad essa possono accumularsi batteri o residui di cibo. Dovrai quindi dedicarti alla pulizia della lingua e strofinarla ripetutamente contro l’arcata dentale superiore, muovendola avanti e indietro più volte. In questo modo potrai assicurarti di aver eliminato altri residui di cibo depositati sulla lingua. Adesso potrai procedere al risciacquo della bocca con dell’acqua fino a rimuovere del tutto le eccedenze del dentifricio.

Consigli utili per lavarsi i denti senza spazzolino

Non sempre è possibile avere dei fazzoletti di carta o del dentifricio a portata di mano: in alternativa potrai ricorrere all’uso di un tovagliolo o veli di carta igienica. Quando esegui questo metodo dovrai però prestare attenzione a non bagnare eccessivamente la carta, poiché potrebbero staccarsi dei pezzi e depositarsi in bocca. Quindi fai sempre dei risciacqui con acqua in modo accurato prima di terminare la pulizia. Per ottenere dei risultati più rapidi ed evitare di sporcare nuovamente i denti è consigliabile iniziare tale procedura raschiando prima la lingua sull’arcata dentale superiore in quanto su di essa potrebbero annidarsi dei residui di placca.
Qualora non avessi a disposizione né dei tovaglioli né della carta igienica, una valida soluzione sarà l’utilizzo del dito indice: intingilo con del dentifricio e strofina la superficie dei denti, infine sciacqua il tutto con acqua pulita. Per ottenere denti più bianchi e puliti non affrettarti in questi passaggi ma cerca di distribuire con cura il fluoro con il dito, quindi strofina le superfici per almeno 2 o 3 minuti e per diffondere al meglio il prodotto aiutati con degli sciacqui di acqua al fine di bagnare il più possibile l’interno della bocca, così potrai raggiungere anche gli angoli più difficili.
Vi sono comunque delle precauzioni da adottare dopo aver eseguito questi rimedi per pulire i denti senza spazzolino: se non sei riuscito a lavare i denti evita di baciare qualcuno e nel caso di ulteriori emergenze potrai condividere queste soluzioni. Tieni presente però che lavare i denti con l’uso di queste tecniche non garantisce assolutamente gli stessi risultati di uno spazzolino apposito, pertanto non farti sovrastare dalla pigrizia e quando è possibile dedicati sempre all’igiene orale spazzolando i denti accuratamente con lo strumento adatto. Ricorri a questi passaggi soltanto quando non hai a disposizione questo materiale in quanto queste tecniche potrebbero a lungo andare danneggiare la superficie dei denti e delle gengive e causare seri rischi per la salute della tua bocca.

Ulteriori rimedi per lavare i denti senza lo spazzolino

Dopo aver lavato i denti si consiglia di applicare il filo interdentale, utile per eliminare i residui di cibo e garantire una maggiore efficacia rispetto un comune spazzolino. In assenza del dentifricio, potrai però ricorrere ad altri rimedi completamente naturali: ad esempio mangiando una mela oppure una carota che aiutano ed eliminare i batteri che si annidano in bocca. Non solo, grazie alle proprietà di questi ingredienti potrai contribuire all’eliminazione degli zuccheri che si insidiano tra le gengive. Un’altra soluzione efficace è utilizzare le foglie di salvia: potrai infatti usarle come fossero uno spazzolino da denti e strofinare le superfici con movimenti circolari e leggeri. Anche la camomilla e la lavanda possono rivelarsi delle ottime alleate e aiutarti a rimuovere i residui di cibo. Infine, un ulteriore rimedio casalingo in grado di garantirti un’azione igienizzante per la tua bocca consiste nel mescolare una quantità di olio d’oliva con un pizzico di sale.

Categorie