Cosa significa sognare di perdere i denti

Cosa significa sognare di perdere i denti

Il sogno è un’attività cerebrale che si verifica durante una fase del sonno definita REM (Rapid Eyes Movments); si tratta di periodi di circa novanta minuti ciascuno che si ripetono più volte nel corso della notte alternandosi ad altri definiti NREM (non REM).
Sono caratterizzati da rapidi movimenti oculari ben visibili sotto le palpebre, durante cui il tracciato elettroencefalografico (EEG) indica un’intensa attività della corteccia cerebrale: è la fase onirica.

Che cosa sono i sogni

Nel famoso trattato “L’interpretazione dei sogni”, lo psichiatra viennese Sigmund Freud studiò per la prima volta i sogni, la loro genesi ed il valore simbolico delle loro immagini.
Successivamente Carl Gustav Jung riprese le ricerche del predecessore apportando numerose modifiche ed interpretando questo fenomeno in maniera nettamente differente.
Il sogno viene definito come:
“Attività mentale che si verifica durante il sonno”.
Ciò significa che, durante le fasi oniriche, il soggetto è coinvolto sia mentalmente che emotivamente in un’attività cerebrale, anche se il suo stato è caratterizzato da una momentanea perdita di coscienza (sonno).
Si pensa che la durata complessiva dei sogni sia di circa due ore per notte, con sogni della lunghezza massima di venti minuti.
Il fatto che il soggetto possa ricordare oppure non ricordi il sogno al risveglio sembra possa dipendere dalla fase che sta vivendo in quel momento.

Quale può essere il significato dei sogni

Secondo Freud i sogni sono caratterizzati dalla presenza di contenuti mascherati che si concretizzano sotto forma simbolica, dove ogni simbolo deve essere interpretato come un messaggio da parte dell’inconscio.
Questo messaggio contiene dei desideri latenti e spesso proibiti che la coscienza non è in grado di accettare in quanto considerati sconvenienti.
Il simbolo, secondo Freud, è il mezzo per riuscire a risalire al desiderio inespresso e censurato dal soggetto.
Al contrario, secondo Jung, i sogni sarebbero la manifestazione di quello che l’inconscio vuole lasciare trapelare e quindi rappresenterebbero un mezzo legato allo sviluppo della personalità.
Il presupposto indispensabile per interpretare un sogno è quello di conservarne memoria al risveglio, cosa che spesso non succede.
Gli incubi, infine, rappresenterebbero l’incapacità da parte del soggetto di gestire situazioni ansiose ed angoscianti relative alla vita reale che, proprio a causa della loro connotazione stressante, vengono rimosse.

Qual’è il significato simbolico dei denti nel sogno

I denti rappresentano una simbologia estremamente comune nei sogni in conseguenza alla funzione molto varia di cui sono dotati nella vita reale.
Infatti vengono utilizzati per:
– masticare;
– sorridere;
– mordere;
– esprimere rabbia.
Si tratta di funzioni vitali di importanza fondamentale, che si verificano quotidianamente e che coinvolgono numerosi aspetti della personalità.
– Masticare gli alimenti significa nutrirsi, e la nutrizione è strettamente collegata alla vita ed al rapporto con chi nutre, spesso identificabile con la madre; pertanto il valore simbolico dei denti comporta implicazioni di tipo affettivo ed emozionale.
– Sorridere è un’azione la cui funzione è quella di manifestare gioia e appagamento; pure in questo caso viene coinvolta la sfera psico-emotiva, ma anche l’aspetto estetico in quanto il sorriso è simbolo di bellezza.
Sorridere è poi un modo per attirare l’attenzione altrui, soprattutto in una relazione sentimentale, quando si cerca di inviare messaggi positivi al partner, offrendo un’immagine gradevole di sé stessi.
– Mordere è un’azione che implica una notevole dose di aggressività e che spesso si ricollega a conflittualità latente che poi diventa manifesta.
Ma è anche collegabile a pratiche sessuali durante il coito, simboleggiando il desiderio di assimilare la persona amata mangiandola.
– Esprimere rabbia è un comportamento solitamente associato al digrignare dei denti, accompagnato da molte altre manifestazioni aggressive ed ostili, tipiche dei litigi violenti.

In tutti i casi, un sogno che interessa i denti ha comunque una valenza profondamente emotiva che spesso è stata rimossa in quanto troppo angosciante oppure coinvolgente.
Sognare i denti, indipendentemente dalla causa latente, provoca in ogni modo la liberazione di un sentimento represso, responsabile di ansia.
Tale simbologia assume quindi un significato liberatorio che può aiutare il soggetto a scaricare tensioni emotive rimosse.

Che cosa significa sognare di perdere i denti

La simbologia dei denti che cadono nei sogni va ricollegata al significato di perdita, sia in ambito personale (perdita delle proprie certezze e dei punti di riferimento che crea insicurezza e senso di inferiorità, perdita della giovinezza e paura di invecchiare, perdita della prestanza fisica e paura di diventare impotente), sia nei rapporti interpersonali (perdita della persona amata, di un amico), sia infine in ambito materiale (perdita della casa, di oggetti a cui si è particolarmente legati).
Sia Sigmund Freud che Carl Gustav Jung sono concordi nell’attribuire ad un sogno di questo tipo una chiara valenza sessuale; legata alla frustrazione per un rapporto amoroso insoddisfacente, e anche al desiderio inappagato di avere un figlio (sia per la donna che per l’uomo).
La convinzione che la caduta di un dente preannunci la morte di una persona cara ha avuto sempre grande rilevanza: esiste anche un collegamento tra la posizione del dente ed il tipo di persona destinata a decedere.
Un incisivo sarebbe collegato alla morte di un giovane; un premolare sarebbe in rapporto alla morte di un adulto; un molare annuncerebbe il decesso di un anziano.
I denti dell’arcata superiore sono riferibili a persone molto vicine emotivamente al soggetto, mentre quelli dell’arcata inferiore indicano persone meno amate.

I significati ricorrenti più comuni che vengono attribuiti alla caduta dei denti, oltre a quelli sopra citati, possono essere i seguenti:
1- Cambiamento
Un dente che cade rappresenta la possibilità di lasciarsi alle spalle qualcosa di vecchio nella prospettiva di fare spazio ad una novità, così come il dente eliminato lascia un vuoto nell’arcata dentale.
2- Indebolimento
La caduta di un dente sta a significare la perdita di alcuni tratti caratteriali, in particolare l’aggressività, simboleggiata appunto da essi.
3- Mancanza
Il vuoto lasciato da un dente caduto simboleggia il vuoto emotivo provocato dall’allontanamento e dalla mancanza di una persona cara ed importante nella propria vita.
4- Non essere accettati
La caduta di un dente produce un peggioramento dell’aspetto estetico che implica la paura di non venire accettati dagli altri.
5- Immaturità
La perdita di un dente si ricollega idealmente alla prima infanzia, quando sono caduti i primi dentini da latte e quindi fa riaffiorare la latente immaturità presente in ogni individuo.
6- Abortire
Le donne in gravidanza sognano frequentemente di perdere i denti; il significato di tale sogno è collegato alla paura di perdere il figlio che sta formandosi.
7- Regressione
La caduta di un dente simboleggia anche il desiderio di regredire alle prime fasi di vita, quando il nutrimento era al seno e non era necessario masticare i cibi. In questo caso il soggetto spesso non accetta alcuna responsabilità e si sente incapace di prendere decisioni.
8- Stanchezza
Sognare un dente che si muove e sta per cadere indica mancanza di energia e di vigore, spesso collegati ad un profondo stato di stanchezza organica me soprattutto psicologica.
9- Scarsa autostima
Quando si sogna un dente che cade e che poi viene rimesso a posto è indice di scarsa autostima e di imbarazzo per il timore di essere scoperto dagli altri a compiere azioni sbagliate.
10- Problemi di comunicazione
Sognare qualcuno senza denti indica la mancanza di comunicazione con quella persona, ma anche preoccupazione per il suo stato di salute.
11- Fragilità psicologica
Il sogno di denti che si sgretolano, si polverizzano tra le dita, oppure di denti rotti indica una notevole fragilità psicologica.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Chiama Ora

Utilizziamo i cookies per migliorare la navigazione degli utenti. Per questa ragione ricorriamo ai cookies (propri o terzi).
Continuare la navigazione, comporta l'accettazione dell'uso degli stessi da parte degli utenti.