Telecamera Intraorale

Dental Bio | Tecnologie

La chirurgia dentale si esegue nel momento in cui è necessaria l’estrazione di un dente, come ad esempio i denti del giudizio, ma anche per altre tipologie di trattamento come le asportazioni di cisti e tumori del cavo orale, rialzi di seno mascellare, innesti di osso e rigenerazione ossea attraverso l’utilizzo di membrane e biomateriali.

Per quanto riguarda l’estrazione del dente del giudizio, ciò che preoccupa la maggior parte dei pazienti non è tanto l’estrazione del dente stesso, ma il periodo successivo all’intervento.

Per prevenire complicanze post intervento, il paziente dovrà tenere un comportamento corretto, seguendo le indicazioni del medico. Soltanto mettendo in pratica i consigli del dentista, si velocizzano i tempi di guarigione e soprattutto e si riduce al minimo il dolore.

La chirurgia orale risulta fondamentale anche per l’inserimento di impianti dentali. In questi tipi di trattamento, è importante valutare le condizioni e le caratteristiche dell’osso alveolare, per verificare che siano idonee all’effettuazione dell’intervento stesso, in modo da evitare riduzioni di volume che vengono chiamate atrofie ossee. Tali atrofie sono causate dalla pregressa perdita dei denti o dagli effetti di una parodontite.
In questi casi, per poter inserire uno o più impianti dentali, risulta fondamentale aumentare prima il volume dell’osso alveolare.

La telecamera intraorale è uno strumento molto utile e di semplice utilizzo.

Grazie alla telecamera intraorale, il paziente può vedere con chiarezza ciò che il medico osserva nella sua bocca.

Si tratta di una telecamera wifi, che non provoca alcun fastidio nella bocca del paziente.

L’immagine viene proiettata su uno schermo, comodamente visibile dalla poltrona odontoiatrica.

Il paziente partecipa consapevolmente alla terapia, si rende conto di come si presenta una lesione cariosa, di quanta parte del dente e fino a che profondità lo coinvolge. Si possono osservare zone di tessuto o di dente difficilmente visibili, con un ingrandimento e con una definizione che permettono di cogliere ogni dettaglio.

Tutto questo aiuta enormemente la comunicazione e spiegazione della diagnosi al paziente.

La telecamera intraorale si rivela molto utile anche nelle sedute di igiene orale.

Se il paziente vede con i propri occhi i problemi legati all’accumulo di tartaro e lo stato delle proprie gengive, sarà più motivato nella futura prevenzione, ad esempio migliorando le manovre da svolgere a casa per la pulizia quotidiana.

Prenota ora