Categories
Blog

Quasi tutti sappiamo come lavarci i denti, ma sapevi che è una vera e propria arte pulirli alla perfezione? 

Ora ti mostreremo i concetti base e ti spiegheremo come perfezionare i tuoi gesti e mantenere i denti più puliti e sani.

 

Vediamo insieme come la pulizia dentale può aiutarti ad ottenere il sorriso che tanto desideri. Continua a leggere.

Una dentatura smagliante e ben curata corrisponde ad un’accurata igiene orale, indispensabile per la salute dei denti e delle gengive ma non è così facile averla.

Per prevenire alcune malattie, non basta lavarsi i denti. Dipende da vari fattori come la frequenza e la modalità con cui eseguiamo l’igiene dentale domestica.

È importante lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno: mattina (dopo la colazione) e sera (prima di andare a dormire).

Il consiglio è di spazzolarli dopo pranzo o dopo altri pasti ricordandosi di aspettare almeno 30 minuti se si ha consumato cibi o bevande contenenti acidi come agrumi, vino o succhi di frutta. In caso tu non abbia la possibilità di aspettare così a lungo puoi sciacquare la bocca con dell’acqua un paio di volte in modo da ridurre l’effetto degli acidi.

Come si possono lavare bene i denti?

Ci sono vari step consigliati per una corretta igiene orale:

  • Eseguire un movimento sempre verticale detto a “rullo”: dalla gengiva verso il dente;
  • Ripetere il movimento circa 15 secondi per ogni parte della bocca;
  • Spazzolare accuratamente anche l’interno della dentatura e la parte posteriore;
  • Passare meticolosamente le setole anche negli spazi interdentali;
  • Spazzolare delicatamente anche la lingua e l’interno delle guance con le setole dello spazzolino;
  • Sciacquare bene la bocca per almeno 30 secondi;
  • Utilizzare il filo interdentale tenendolo teso tra il pollice e l’indice;
  • Inserire il filo interdentale tra le fessure di ogni dente;
  • Cercare di andare sotto il margine della gengiva in modo da togliere il più possibile placca e tartaro, mantenendo un tocco delicato per non far sanguinare le gengive.

Non dimenticare filo interdentale e colluttorio!

Per un’igiene orale perfetta è fondamentale utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno, in modo da eliminare i residui di cibo e gli accumuli di placca.

Dopo averlo passato puntigliosamente, sciacquare la bocca con un collutorio per una pulizia ancora più profonda in modo da proteggersi da batteri e placca.

Quale dentifricio scegliere per una corretta igiene orale?

È molto diffuso scegliere la tipologia di dentifricio senza alcuna informazione, ma in realtà andrebbe deciso con molta accuratezza.

Il fluoro, per esempio, viene utilizzato poiché si lega alla superficie esterna dei denti aumentando la resistenza ed evitando l’erosione dovuta al ph acido.

Sono meno consigliati invece i dentifrici con microgranuli, i quali possono essere troppo abrasivi e con il tempo vanno a rovinare il dente. Esistono varie tipologie di dentifricio:

  • Dentifricio salino, che ha un effetto astringente per le gengive, ma per questa scelta è bene consultare il dentista in modo da capire dove ha origine il problema ed evitare il fai da te;
  • Dentifricio antiplacca\antisettico composto da sostanze che inibiscono la crescita batterica;
  • Dentifricio a base di clorexidina, un disinfettante contro batteri Gram-positivi, Gram-negativi e funghi, che andrebbero quindi usati solo sotto consiglio del dentista;
  • Dentifricio desensibilizzante per persone che soffrono di ipersensibilità dentale, spesso si applica anche come pomata sui denti doloranti.

Fare una corretta igiene orale è semplice! 

Se hai dubbi non esitare, contattaci!

Categorie