Sedazione Cosciente

Dental Bio | Tecnologie

La chirurgia dentale si esegue nel momento in cui è necessaria l’estrazione di un dente, come ad esempio i denti del giudizio, ma anche per altre tipologie di trattamento come le asportazioni di cisti e tumori del cavo orale, rialzi di seno mascellare, innesti di osso e rigenerazione ossea attraverso l’utilizzo di membrane e biomateriali.

Per quanto riguarda l’estrazione del dente del giudizio, ciò che preoccupa la maggior parte dei pazienti non è tanto l’estrazione del dente stesso, ma il periodo successivo all’intervento.

Per prevenire complicanze post intervento, il paziente dovrà tenere un comportamento corretto, seguendo le indicazioni del medico. Soltanto mettendo in pratica i consigli del dentista, si velocizzano i tempi di guarigione e soprattutto e si riduce al minimo il dolore.

La chirurgia orale risulta fondamentale anche per l’inserimento di impianti dentali. In questi tipi di trattamento, è importante valutare le condizioni e le caratteristiche dell’osso alveolare, per verificare che siano idonee all’effettuazione dell’intervento stesso, in modo da evitare riduzioni di volume che vengono chiamate atrofie ossee. Tali atrofie sono causate dalla pregressa perdita dei denti o dagli effetti di una parodontite.
In questi casi, per poter inserire uno o più impianti dentali, risulta fondamentale aumentare prima il volume dell’osso alveolare.

La sedazione cosciente è una tecnica anestetica innovativa che elimina il dolore dell’intervento, mantenendo il paziente sveglio, cosciente e completamente rilassato, sia a livello psicologico che muscolare.

Grazie a alla tecnica della sedazione cosciente, il dentista è in grado di favorire la serenità del paziente, attraverso la somministrazione di una miscela di ossigeno ed azoto.

Si ottiene così un effetto ansiolitico, sedativo, miorilassante e analgesico che è di enorme giovamento per quei pazienti che soffrono di stati di ansia o che devono sottoporsi ad interventi particolarmente fastidiosi.

Durante l’esecuzione di questa semplice procedura, vengono costantemente monitorati i parametri di frequenza cardiaca, pressione, respirazione e ossigeno e viene anche controllata la risposta del paziente agli stimoli, per verificarne il livello di coscienza.

L’inalazione del protossido non comporta alcuna restrizione fisica: dopo il trattamento il paziente può lasciare lo studio medico da solo e riprendere immediatamente la sua routine quotidiana.

Prenota ora