Ortodonzia Tradizionale

Dental Bio | Trattamenti

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere i malposizionamenti dentari intervenendo sulla posizione dei denti e/o sulle basi scheletriche che li ospitano.

La presenza di denti non ben posizionati e in linea tra loro, non è soltanto un problema di tipo estetico, ma è soprattutto un problema di salute orale, nonché di tipo funzionale. Il disallineamento dentale o delle arcate, può inficiare sulla funzione masticatoria e rendere le procedure di corretta igiene orale quotidiana più difficoltose.
DentalBio, consiglia di effettuare, dove ci siano queste problematiche, una visita presso la sede più vicina per valutare insieme al medico la possibilità di ricorrere al trattamento ortodontico utilizzando l’apparecchio per i denti.

Esistono differenti tipologie di apparecchi, in base al palato, alla dentatura e alla specifica problematica da correggere; Inoltre vi sono due tipi di approcci, tradizionale e invisibile.
Gli apparecchi ortodontici tradizionali si classificano principalmente in due categorie:

  • Apparecchio mobile
  • Apparecchio fisso

Entrambi vengono realizzati dopo aver preso l’impronta dentale, in modo che siano costruiti sulla conformazione anatomica naturale della bocca del paziente.

L’APPARECCHIO MOBILE
L’apparecchio mobile è chiamato così perché chi lo indossa può indossarlo e rimuoverlo in completa autonomia, è generalmente costituito da una parte in resina acrilica e da alcuni elementi realizzati in filo metallico.
Il suo utilizzo è particolarmente consigliato in età infantile, quando è necessario tenere sotto controllo la crescita delle ossa mandibolari e mascellari ed orientarle nel giusto verso. Inoltre, non è raro che si utilizzi l’apparecchio mobile quando i bambini hanno ancora i denti decidui.

L’APPARECCHIO FISSO
L’apparecchio fisso tradizionale, invece, è costituito da diversi elementi, tra cui attacchi, tubi, bande, legature, fili e ausiliari. Gli attacchi ortodontici, o bracket, sono dei piccoli blocchi quadrati, realizzati in metallo o ceramica, e posizionati sui singoli denti, mentre i tubi nei settori posteriori dell’arcata interessata.
Tra tubi e attacchi passa il filo ortodontico, fissato agli attacchi tramite legature, piccoli elastici colorati che vanno a personalizzare e dare ancora più carattere al sorriso dei nostri pazienti

Perché scegliere DentalBio per il tuo appareccho tradizionale:

Dentalbio è uno studio specializzato in ortodonzia tradizionale con un’esperienza di oltre 20 anni e le migliori tecnologie per allineare i tuoi denti.
La comunicazione e l’interazione chiara tra paziente e odontoiatra sul progetto ortodontico è il nostro punto fondamentale al fine di instaurare da subito un rapporto di fiducia!

Ci puoi trovare ad Asti, Alessandria, Cinisello Balsamo e Lecco.

Prenota oggi stesso la tua visita con i nostri specialisti in ortodonzia dentale presso la sede più vicina a te!

Scopri la bellezza di un sorriso perfetto con DentalBio!

Prenota ora