Protesi mobili o removibili

Dental Bio | Trattamenti

È quella branca dell’odontoiatria che si occupa del ripristino e/o della sostituzione funzionale ed estetica degli elementi dentari compromessi. La protesi si divide in mobile (la classica dentiera), rimovibile (protesi che si agganciano ad elementi dentari residui e/o a presidi di aggancio inseriti nell’osso come ad esempio impianti osteointegrati), fissa (quando la protesi non è asportabile dal paziente. Può essere eseguita su elementi dentari residui e/o su radici artificiali come gli impianti osteointegrati).

Tutte hanno la funzione di ripristinare gli elementi dentali con un effetto completamente naturale.

Le protesi mobili, non sono ancorate a nulla, sono di fatto appoggiate alle gengive, vengono stabilizzate o tramite adesione naturale alla gengiva o con l’ausilio di paste adesive. La facile rimozione dà al paziente la possibilità di essere tolte in ogni momento, agevolando una approfondita igiene orale e della protesi stessa.

Le protesi mobile parziali, vanno a sostituire solo alcuni elementi mancanti, sono realizzate in resina ma possono avere un’anima in metallo e ganci per ancorarsi ai denti presenti sempre in metallo o resina.
Le protesi mobili totali vanno a sostituire un’intera arcata dentale e sono composte da una parte che replica la gengiva e un’altra che replica i denti, fuse tra loro trattandosi generalmente di resina acrilica. L’utilizzo della resina rende le protesi leggere e facili da portare per il paziente, riuscendo a raggiungere una resa estetica ottima.

Le protesi mobili totali, quando utilizzate per l’arcata superiore hanno un supporto a livello del palato che permette di aderire meglio supportando il peso delle protesi. Questo ingombro in zona palatale è molto spesso un elemento fastidioso per il paziente. Una delle soluzioni alla protesi con finto palato è la tecnica Overdenture.

Questa tecnica utilizza degli impianti dentali a bottone per stabilizzare e sostenere la protesi mobile, mantenedo la possibilità di essere rimossa dal paziente in ogni momento ma con il vantaggio di essere più stabile e poter quindi rimuovere il palato del tutto o in parte senza la paura che la protesi cada o possa muoversi mentre si parla o si sorride.

Perché scegliere DentalBio per la tua protesi mobile:

Dentalbio è uno studio specializzato in trattamenti professionali finalizzati alla riabilitazione dentale mobile o removibile, con un’esperienza di oltre 20 anni e le migliori tecnologie per trattare i tuoi denti in modo efficace e sicuro.

Ci puoi trovare ad Asti, Alessandria, Cinisello Balsamo e Lecco.
Ritrova il tuo sorriso naturale! Prenota oggi stesso un check up dentale presso la sede più vicina a te!

Ritrova la naturalezza del Tuo Sorriso con DentalBio!

Prenota ora